\\ Home Page : Articolo
Alle sorgenti dello Yoga
Di Riccardo (del 23/10/2012 @ 15:18:56, in Territorio ed Eventi, linkato 555 volte)

Conversazione a piedi scalzi

alle sorgenti dello yoga

Da ottobre, ad Ynsula, avranno inizio una serie di incontri o per meglio dire di “Conversazioni a piedi scalzi” che prevedono la presenza di docenti ed esperti che intorno allo Yoga e al suo straordinario insegnamento, interverranno portando il loro sapiente contributo.

In un periodo difficile, confuso, come quello che stiamo vivendo, questi momenti, tappe di conoscenza, riportano a quella modalità preziosa dello stare insieme all’insegna dello studio, della ricerca, dell’esperienza, nota nello Yoga come Satsang.

Verranno poste le basi per un apprendimento basato sui testi, per riportare lo Yoga alla sua sorgente, oggi tanto contraffatta da speculazioni di ogni genere.

La conoscenza intellettuale sarà compenetrata dalla pratica intensa e amorevole, in modo che l’intelligenza della mente diventi intelligenza del cuore.

La conoscenza come sperimentazione-realizzazione qualifica le opere Indù, che rifiutano un’idea astratta di conoscenza ridotta a erudizione, a relativismo scettico o pragmatico, a dualità soggetto-oggetto.

In Mundaka Upanishad é scritto che “... solo quando compare l’alba di quella conoscenza che segue lo sforzo incessante, volto alla purificazione del cuore, ci poniamo nella condizione favorevole per comprenderlo [l’Atman]” (III, I, 8).

Citando Taittirya Upanishad, là dove si fa parlare prima il saggio Rathiira: “ciò che conta é solo la verità vissuta”, e poi il maestro Taponitya: “solo con l’ascesi si raggiunge Brahman” (I, 9).

Il citato capitolo si chiude con questo commento:
“Infatti sia quello [l’autentico sapere], sia questo [l’ascesi], in realtà sono identici”.

Questo progetto formativo di studio e di pratica ha ottenuto il Patrocinio di:
Comune di Padova - Assessorato alla Cultura
Università Ca’ Foscari di Venezia - Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea è stato inoltre approvato dalla YANI - Yoga Associazione Nazionale Insegnanti come:

PROGETTO DI FORMAZIONE CONTINUA
Ideazione e coordinamento scientifico: dott.ssa Tiziana Fantuz

ALLE SORGENTI DELLO YOGA

Il primo illustre ospite, studioso di grande competenza, è il Prof. Antonio Rigopoulos, docente di Lingua e Letteratura Sanscrita, Religioni e Filosofie dell’India all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Durante i tre incontri previsti le indicazioni desunte dai testi verranno riferite alla concreta esperienza dei praticanti, così da collegare la lettera dei testi e i loro commenti all’esperienza contemplativa, per non divorziare teoria e prassi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

regala il benessere

 

 

Articolo Articolo Commenti Commenti (0) Storico Storico Stampa Stampa
Ci sono 39 persone collegate

< ottobre 2014 >
L
M
M
G
V
S
D
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
             

Cerca per parola chiave
 


Titolo

Le fotografie pił cliccate

Titolo
Nessun sondaggio disponibile.

Titolo
Listening
Musica...

Reading
Libri...

Watching
Film...




26/10/2014 @ 6.07.36
script eseguito in 19 ms